Le top three dell'aperitivo in Versilia

di Marco Bellentani

 

L'alto livello della ristorazione e di una parte della ricezione turistica della Versilia permette di collocare questo fiero lembo di terra tra il mare e i monti, nell'eden d'Italia. Questo si riverbera su mode, influenze e la forte professionalità di imprenditori che, con cognizione di causa, ci regalano chicche imprescindibili se si vuole godere della buona tavola e del buon bere.

E stavolta, scegliendo di girovagare alla prova dei migliori cocktail bar della Versilia, ci si scontra con due realtà completamente differenti: l'aperitivo classico e quello moderno. L'uno appoggiato su location, semplicità e tradizione, l'altro ben ancorato sulla Mixology, movimento che si basa sulla precisione nel dosaggio di ingredienti e su creazioni mirabolanti grazie anche ad ingredienti sviluppati dal bartender.

E' chiaro che la cernita dei migliori cocktail bar abbia fatto pendere l'ago della bilancia a favore di quest'ultimi, in grado di offrire tapas, assaggi e accompagnamenti di qualità. Non per questo possiamo dimenticare location più tradizionali o di qualità come Caffè Morin, Principe o Aldo in Forte dei Marmi, il Pinolo a Lido di Camaiore, per la sua storia e il Pontile sul Mare con location impagabile. Ancora, l'informalità del Nebraska (Camaiore) con buoni vini e il famoso Mojito alla menta del Gabberi, oppure una cecina e vino dalla Luana a Capezzano, passando per l'aperitivo viareggino da Galliano, al Dock o al Club Negroni. Provateli, troverete anche una buona soddisfazione in termini di prezzo/qualità.

Detto questo il gotha si abbina spesso alla ristorazione. Determinando una scala di valori che tenesse conto di location, menu, conto, servizio e abbinamento col cibo, la Top Three dei cocktail in Versilia registra un dato importante: uno scarto minimo dal primo al terzo, sinonimo di grande qualità e della necessità di frequentarli tutti, senza remore.

Terzo posto: ex aequo Bar Avio (Pietrasanta) e Sambar (Tonfano). Edoardo Lazzeri, sorta di autodidatta ha rivoluzionato un bar storico e firma una lista di cocktail di qualità. Sambar (Tonfano). Il piccolo locale “brasiliano” del Tonfano, gode invece di cocktail caraibici perfettamente eseguiti, gustosi e di un ambiente informale e amichevole.

Secondo Posto: B'Art (Pietrasanta). Marco Mallegni è un fantasioso ragazzotto che inventa il cocktail a seconda delle esigenze del cliente. Estro e leggerezza in un locale che trae beneficio dalla bellezza e dalla privacy di Piazza del Centauro.

Primo Posto: Sky 67 lounge (Forte dei Marmi). Il bar dell'Hotel Principe si avvale di professionisti al top, location con vista da sogno nel centro del Forte e cocktail (con, ovviamente, un ricarico maggiore sul prezzo) sublimi.

 

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design by
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy