Una passeggiata per Vittoria Apuana alla scoperta delle dimore dei grandi artisti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 del Ministero Beni e Attività Culturali, si svolgerà domenica 27 settembre, dalle 16 alle 20, la “Passeggiata” dal titolo “Il rifugio delle Muse”, promossa ed organizzata dall’Associazione Pro Loco “città” di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, e la collaborazione del Museo U. Guidi.

Un percorso culturale che, partendo dal Lungomare, si snoderà attraverso le strade di Vittoria Apuana alla scoperta delle abitazioni di grandi personaggi dell’arte e della cultura. Vittoria Apuana per anni ha ospitato artisti e letterati famosi del secolo scorso. Per alcuni è stata una meta estiva, per altri residenza e studio creativo, per altri ancora un rifugio dai fantasmi del proprio passato.

La passeggiata permette di conoscere le abitazioni dove hanno vissuto: Ernesto Treccani, Raffaele De Grada, Henry Moore, Giuseppe Migneco, Arturo Dazzi, Felice Carena, Achille Funi, Luigi Dallapiccola, Ottone Rosai, Piero Santi e molti altri.

Il concetto di fondo è un “Museo Diffuso” perché in ogni angolo del paese vi sono custoditi dei tesori, opere d'arte, vite vissute, che hanno contribuito a costruire ed arricchire la storia e la fama del luogo. Il tour si conclude alla casa museo di Ugo Guidi, unica abitazione che si apre al pubblico e che contiene nel giardino e nella abitazione oltre 600 opere tra sculture in vari materiali, disegni e dipinti del Maestro. 

Contributo di partecipazione di euro 10. Per informazioni ed iscrizioni, Associazione “Città” di Forte dei Marmi: tel.339 3083340.

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design by
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy