La stilista viareggina Martina Donzella vola a Tokyo con la sua collezione p/e 2022

di Isotta Boccassini

“… E ho guardato avanti per non fermare i sogni” questa la frase che rappresenta la giovane stilista versiliese Martina Donzella.

Martina Donzella

Martina Donzella

Classe 1991, viareggina, Martina sin dalla tenera età è appassionata di moda: alle elementari ricama con i ferri, mentre a 13, quando vede nelle vetrine abiti e accessori che le piacciono, li ricrea donandogli un tocco personale.

“Ho sempre cercato di realizzare pezzi unici” afferma Martina. “A 15 anni creavo capi per le amiche, modificavo jeans e cucivo su richiesta per loro”.

In famiglia la passione per la moda è presente da decenni, a partire dalla nonna Giuseppina, che a Viareggio apre il suo primo negozio di abbigliamento negli anni Sessanta.
La passione per la moda viene poi trasmessa e portata avanti dal padre di Martina, Carmelo, il cui nome diverrà ben presto sinonimo di garanzia su tutto il territorio. Dopo di lui, Martina, che muove i primi passi nello scenario versiliese nel 2012, all’età di 20 anni, aprendo il suo primo punto vendita lungo la passeggiata a mare di Lido di Camaiore.

Martina nel suo negozio di Lido

A distanza di anni si riavvicina alla moda. Decide, nel 2019, di andare a Milano e iniziare qui a esporre i suoi capi, disegnati da lei e realizzati da sarte Italiane. Nel 2020 frequenta un corso di Personal Shopper e Consulente di Immagine per formarsi e formare le ragazze che fanno parte del suo team.

Nel 2020 la pandemia globale mette in ginocchio migliaia di aziende: "Il settore dell’abbigliamento registra minimi storici e l’imprenditoria italiana viene messa a dura prova" afferma Martina. "Decido così di sottrarmi dall’ombra tempestosa che sta attanagliando la nostra penisola. Lo faccio con un’idea ben precisa: ispirata da dei vecchi bozzetti decido di ripartire, facendo molta introspezione e passando nottate nel laboratorio di famiglia".

Martina investe in un sogno: Il 4 Gennaio del 2021 presenta al pubblico il nuovo brand: Martina Donzella. Una nuova proposta di prodotto che punta all’alta moda, alla qualità, con una boutique esclusiva posizionata nella passeggiata di Lido di Camaiore.

Un tessuto realizzato da Martina

La giovane viareggina adesso è pronta per volare a Tokyo con le sue creazioni e precisamente, dal 6 all'8 luglio, sarà al Bellesalle Shibuya Garden, prestigioso centro espositivo importante sede di eventi moda e manifestazioni: “presenterò qui in anteprima la mia collezione primavera/estate 2022” ci spiega emozionata. “Dopo un anno e mezzo sto cominciando a vedere i frutti di tante fatiche. A Tokyo porterò una capsule collection con il meglio della mia produzione, la parte più innovativa, che è quanto il mercato giapponese si aspetta. Al centro espositivo ci saranno altri buyer che potranno prenotare in anteprima il mio campionario”.

Il color panna, il fucsia, il pizzo e le perle sono elementi che la contraddistinguono, e che caratterizzano un particolare tessuto che ha studiato durante la pandemia e che porterà a Tokyo. Una rosa a coronare questa fantasia che tanto le sa di positività, rinascita e di ripartenza.

Altri progetti? “Quest'estate a Forte dei Marmi presenterò in anteprima per il mercato italiano la collezione p/e 2022 con un evento esclusivo di cui si sta già parlando. Presto avrete tutti i dettagli” conclude.

 

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design by
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy