di Isotta Boccassini
“… E ho guardato avanti per non fermare i sogni” questa la frase che rappresenta la giovane stilista versiliese Martina Donzella.
Classe 1991, viareggina, Martina sin dalla tenera età è appassionata di moda: alle elementari ricama con i ferri, mentre a 13, quando vede nelle vetrine abiti e accessori che le piacciono, li ricrea donandogli un tocco personale.
“Ho sempre cercato di realizzare pezzi unici” afferma Martina. “A 15 anni creavo capi per le amiche, modificavo jeans e cucivo su richiesta per loro”.
In famiglia la passione per la moda è presente da decenni, a partire dalla nonna Giuseppina, che a Viareggio apre il suo primo negozio di abbigliamento negli anni Sessanta.
La passione per la moda viene poi trasmessa e portata avanti dal padre di Martina, Carmelo, il cui nome diverrà ben presto sinonimo di garanzia su tutto il territorio. Dopo di lui, Martina, che muove i primi passi nello scenario versiliese nel 2012, all’età di 20 anni, aprendo il suo primo punto vendita lungo la passeggiata a mare di Lido di Camaiore.
A distanza di anni si riavvicina alla moda. Decide, nel 2019, di andare a Milano e iniziare qui a esporre i suoi capi, disegnati da lei e realizzati da sarte Italiane. Nel 2020 frequenta un corso di Personal Shopper e Consulente di Immagine per formarsi e formare le ragazze che fanno parte del suo team.
Nel 2020 la pandemia globale mette in ginocchio migliaia di aziende: "Il settore dell’abbigliamento registra minimi storici e l’imprenditoria italiana viene messa a dura prova" afferma Martina. "Decido così di sottrarmi dall’ombra tempestosa che sta attanagliando la nostra penisola. Lo faccio con un’idea ben precisa: ispirata da dei vecchi bozzetti decido di ripartire, facendo molta introspezione e passando nottate nel laboratorio di famiglia".
Martina investe in un sogno: Il 4 Gennaio del 2021 presenta al pubblico il nuovo brand: Martina Donzella. Una nuova proposta di prodotto che punta all’alta moda, alla qualità, con una boutique esclusiva posizionata nella passeggiata di Lido di Camaiore.
La giovane viareggina adesso è pronta per volare a Tokyo con le sue creazioni e precisamente, dal 6 all'8 luglio, sarà al Bellesalle Shibuya Garden, prestigioso centro espositivo importante sede di eventi moda e manifestazioni: “presenterò qui in anteprima la mia collezione primavera/estate 2022” ci spiega emozionata. “Dopo un anno e mezzo sto cominciando a vedere i frutti di tante fatiche. A Tokyo porterò una capsule collection con il meglio della mia produzione, la parte più innovativa, che è quanto il mercato giapponese si aspetta. Al centro espositivo ci saranno altri buyer che potranno prenotare in anteprima il mio campionario”.
Il color panna, il fucsia, il pizzo e le perle sono elementi che la contraddistinguono, e che caratterizzano un particolare tessuto che ha studiato durante la pandemia e che porterà a Tokyo. Una rosa a coronare questa fantasia che tanto le sa di positività, rinascita e di ripartenza.
Altri progetti? “Quest'estate a Forte dei Marmi presenterò in anteprima per il mercato italiano la collezione p/e 2022 con un evento esclusivo di cui si sta già parlando. Presto avrete tutti i dettagli” conclude.