Alle Scuderie Granducali in mostra fino al 13 giugno le opere di Alessio Vitale

È in corso fino al 13 giugno alle Scuderie Granducali di Seravezza la mostra “Il cammino dei sogni” che propone dipinti e costumi di Alessio Vitale. L'esposizione è aperta con ingresso libero dal giovedì alla domenica dalle 16:00 alle 20:00 e in occasione delle proiezioni cinematografiche alle Scuderie.

Nativo di Palermo e residente da anni a Querceta, l'artista ha all'attivo numerosissime mostre in tutta Italia. Vitale è interprete di una pittura dai ricchi colori e densa di simboli, che offre al pubblico le chiavi per accedere a un mondo immaginario popolato di richiami fantastici.

In occasione dell'esposizione seravezzina Alessio Vitale ha deciso di donare un disegno realizzato appositamente per il progetto “Il Museo: una palestra per la mente” che la Fondazione Terre Medicee sta portando avanti attraverso il Museo del Lavoro di Palazzo Mediceo nell'ambito di una più ampia iniziativa della Regione Toscana sull'Alzheimer e la demenza senile. Il progetto coinvolge alcuni ospiti della RSA Villa San Lorenzo di Seravezza, i quali, dopo aver visitato la mostra, daranno adesso libero sfogo alla fantasia interpretando con i loro colori il disegno donato da Vitale. «Per noi si tratta di una prima collaborazione con un artista contemporaneo», dicono le operatrici museali che seguono il progetto, «una modalità che vorremmo poter ripetere in futuro per offrire sempre nuovi stimoli ai nostri “visitatori speciali”».

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design by
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy