Domenica 15 Agosto, per il quarto anno consecutivo, la musica ha accompagnato le prime luci del mattino a Forte dei Marmi. L’appuntamento con il Concerto all’Alba è partito al sorgere del sole di fronte ad un folto pubblico mattiniero che non è voluto mancare a quello che è ormai è considerato un appuntamento attesissimo, rispettando le rigorose misure di accesso secondo le ultime normative anti covid, obbligo di green pass e posti a sedere distanziati.
A far risuonare le note al sorgere del sole quest’anno è stata l’Orchestra Giovanile Toscana fondata nel 2019 e composta da strumentisti provenienti dai conservatori di tutta la Toscana. Il giovanissimo maestro Matteo Chimenti, cofondatore dell’orchestra dirigerà i musicisti in un repertorio che abbraccerà i brani più celebri della musica classica e operistica, da Mozart a Bach, Verdi, Mascagni, Offenbach, Bizet.
Questo è stato un Ferragosto doppiamente speciale per la comunità di Forte dei Marmi perché al termine dell’evento, l’Amministrazione Comunale ha realizzato una cerimonia di di intitolazione della Piazza antistante il Pontile, a Vittorio Cardini, sindaco di Forte dei Marmi dal 1993 al 1997, scomparso nel 2017, un uomo dagli alti valori civili e umani.
“Abbiamo volutamente scelto, in accordo con la sua famiglia, proprio questa giornata di festa – sottolinea il Sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi – in cui la nostra cittadina è al culmine della sua stagione turistica, per rendere omaggio ad un personaggio che è stato capace di rappresentare al meglio un vissuto storico e sociale che l’Amministrazione intende recuperare, al fine di permettere al paese di conservare la propria identità locale. Vittorio Cardini ha rappresentato infatti un punto di riferimento per tutta la comunità non solo per le capacità imprenditoriali ma soprattutto per quelle umani e sociali.”