di VANESSA MINOTTI
A differenza della primavera, periodo in cui ci si prepara alla prova costume, l’estate è il periodo in cui si va un po’ fuori dagli schemi, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Si dà spazio infatti agli aperitivi, alle cene fuori, alle abbondanti colazioni degli hotel e purtroppo ci dedica poco tempo allo sport.
Ecco qui di seguito quindi alcuni consigli utili per riprendere l’attività fisica e tornare in forma.
Una delle due caratteristiche principali per avere il fisico che desiderate e perdere i chili in eccesso, è partire ‘dalla tavola’: prima di tutto è importantissimo idratarsi adeguatamente, si consiglia infatti di bere almeno 2 litri d’acqua al dì nei giorni di riposo, dal workout e anche di più quando ci si allena, perché è necessario reintegrare i liquidi persi.
Bisogna anche curare l’alimentazione che deve essere sana e corretta: se infatti cercate di assumere meno calorie rispetto a quelle di cui il vostro corpo ha bisogno, non avrete le forze che vi serviranno per allenarvi e, se vi nutrite con alimenti troppo calorici e che danneggiano il vostro organismo, ad esempio con il junk food, non vedrete di certo i benefici dell’allenamento. È anche vero che in tutte le diete alimentari viene comunque concesso lo ‘sgarro settimanale’, ovvero quell’alimento che tanto amate e che, se assunto perlomeno una volta a settimana, vi permetterà di soddisfare il vostro desiderio e di poter proseguire correttamente la vostra dieta.
Ma passiamo alla fase di workout: è importante allenarsi più volte a settimana e soprattutto avere costanza. La palestra è un luogo molto utile per allenarsi, soprattutto per chi necessita dei macchinari per aumentare la massa muscolare; ma ciò non è fondamentale, tutto dipende dalle vostre necessità. Potete nuotare, andare a correre, andare in bici…ogni tipo di sport è ben accetto, purchè fatto bene e con passione; se siete stanchi e non avete energie oppure se non avete voglia, non saltate l’allenamento ma semplicemente rimandatelo al giorno successivo.
Non dimenticate di riscaldarvi prima di allenarvi e di fare anche defaticamento dopo l’allenamento, soprattutto se non fate sport da un po’ di tempo; in questo modo eviterete strappi muscolari, contrazioni ed altri effetti collaterali derivanti da fasi pre e post allenamento non corrette.