Monicelli e Viareggio: il libro alla rassegna Libri sulla Spiaggia

Prende il via, al bagno Marusca (Lungomare Europa 64, Lido di Camaiore), la tradizionale rassegna di libri sulla spiaggia curata dall’Associazione Medusa.

Il primo appuntamento “balneare” di questa estate è con il saggio “Mario Monicelli toscano per amore e per forza”, sorta di omaggio al regista, viareggino d’adozione e per scelta. L’incontro si svolgerà giovedì 30 giugno
alle 18.

Il volume, edito dall’Ancora di Viareggio nella collana “Raccolta di memorie”, raccoglie i testi di Umberto Guidi e le elaborazioni grafiche di Beppe Bertuccelli. Il saggio è riccamente illustrato e contiene anche la filmografia completa di Monicelli, inclusi i documentari e i lavori per la televisione. Il testo è suddiviso in una serie di agili capitoli che affrontano i diversi temi della biografia e dell’opera del regista: il rapporto con Viareggio, la carriera cinematografica, il rapporto con le donne (fu davvero un maschilista come fa supporre “Amici miei”?), i film a episodi, i seguiti delle opere più fortunate, eccetera. Non mancano approfondimenti, come il capitolo sui costumi del film “L’armata Brancaleone” e il rapporto con la morte, un tema ricorrente anche se sotterraneo, nella filmografia di Monicelli. Conduce l’incontro Adolfo Lippi.

Ingresso libero.

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design by
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy