Famiglia Andreano, una storia di successo

di Isotta Boccassini

Gli studi classici e il percorso universitario in giurisprudenza lo indirizzavano verso l'avvocatura. Ma alla fine la ristorazione ha avuto la meglio.

Simone Andreano ormai è un'istituzione in Versilia. La sua fama è partita insieme al motore a propulsione di Pietrasanta, nel 2001, quando ha aperto con papà Salvatore e mamma Rita il ristorante Il Posto, consigliati nella location dall'architetto Tiziano Lera. Tanta la voglia di fare e l'esperienza maturata insieme al papà, un vero decano della ristorazione a livello internazionale. Con lui Simone dal '97 al 2001 ha vissuto l'avventura del ristorante Il Navicello, sul lungomare di Forte dei Marmi.

Simone con mamma Rita e Papà Salvatore

Prima ancora le esperienze nella gestione del Bagno Piemonte e Montecristo, sempre al Forte. Perché molti non lo sanno, ma nonostante faccia base a Pietrasanta, Simone è un fortemarmino doc!

Papà Salvatore per lui è stato un vero faro, insieme a mamma Rita, addetta a dolci e simpatia e sempre al pezzo in maniera "confortevole".
"Papà si era fatto le ossa al Palace di Saint Moritz come tournant - ci spiega Simone - un'esperienza formativa incredibile che lo ha portato a lavorare in tutto il mondo".
Lo Shah di Persia all'epoca frequentava il Palace, a cui chiese di organizzare insieme al ristorante Maxim's di Parigi la festa dei 2500 anni dell’impero persiano, nel 1971. È stata un'esperienza unica per Salvatore, che venne "arruolato" per questa missione assieme allo staff del Palace (oltre 480 persone erano state chiamate a lavorare a questo evento faraonico). Il figlio Simone ricorda con molto orgoglio questa esperienza di Salvatore: "È un evento che rimarrà nella storia. Mio padre ricevette come riconoscimento addirittura il Cucchiaio D'Oro. Pensate - prosegue Simone - che successivamente si inventò una zuppetta di mais per accontentare lo Shah, perché voleva provare a tutti i costi la polenta. È attualmente uno dei cavalli di battaglia del ristorante Il Posto e anche il piatto meno costoso".

Il Posto dagli albori degli anni duemila interpreta la tradizione e la rinnova con grande maestria, tanto da essersi imposto nel panorama locale come uno dei migliori ristoranti di pesce.

L'evoluzione e crescita della creatura di famiglia è andata di pari passo con il grande sviluppo di Pietrasanta, che negli ultimi 20 anni ha visto qui affermarsi mostri sacri del calibro di Botero, Mitoraj e Manganelli.

Dopo Il Posto è arrivato in piazza del Centauro a Pietrasanta il B'art, nel 2016. "Ho girato tanto il mondo come mio padre" racconta Simone "e ho sempre pensato che all'estero si bevesse meglio che in Italia, così ho deciso di aprire un cocktail bar moderno, di sapore internazionale. Questa è una cultura che abbiamo insegnato a Pietrasanta e che negli anni ci ha dato ragione". Il B'art per sei anni si è imposto come un locale di tendenza e innovatore in fatto di cocktail e proprio nel 2023 ha vissuto un'ulteriore evoluzione, che lo ha portato a trasformarsi nel Centauro. "Oltre ai cocktail abbiamo inserito la cucina, moderna, che punta all'esaltazione della materia e, a differenza del Posto, non interpreta la tradizione. Questa è la nostra nuova scommessa e non vedo l'ora di far vivere questo nuovo concept a una città all'avanguardia come Pietrasanta".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

The Versilia Lifestyle è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lucca n. 3 2018
Direttore Responsabile
Isotta Boccassini
Editore Associazione Culturale più informati più sicuri
Via San Giorgio, 53 – 55100 Lucca – P.i. 02437380468
Design with by Angeli Davide Web Company
Copyright @2020 The Versilia Lifestyle - Privacy Policy