La Versilia punta sempre più in alto e strizza l'occhio a chi, beato lui, davvero non bada a spese.
Da un paio di mesi sulle bacheche di alcune selezionatissime agenzie immobiliari sono in vendita ville da sogno, alla portata solo di una fascia di assoluta élite.
In testa c'è Villa Reggia a Pietrasanta proposta da Broker Immobiliare Exclusive Real Estate di Forte dei Marmi. Si tratta di un'imponente villa toscana del XVIII secolo, meticolosamente restaurata nel 2009. Inserita in un curatissimo giardino all’italiana di circa 5000 metri quadri e circondata da un muro di recinzione originale dell’epoca, costruito a mano in pietra locale, la villa gode di un panorama mozzafiato, che si apre e abbraccia in un solo sguardo tutto l’arcipelago toscano: le isole di Livorno, l’Elba e la Corsica a sinistra fino alla Costa ligure e destra. Per acquistarla bastano, si fa per dire, 11 milioni e 750 mila euro.
Subito dietro c’è Villa Dunia a Forte dei Marmi. Una proprietà di recente costruzione che si sviluppa su due livelli principali, al piano terreno e primo, oltre ad una piccola cantina, per una superficie totale di circa 450 metri quadrati. Per regalarsi il sogno ci vogliono 8 milioni di euro.
A completare il podio c'è ancora Forte dei Marmi, più precisamente Vittoria Apuana. La villa in questione (con piscina e a pochi passi dal mare) vanta un ampio e curato giardino di 830 mq e piccola cantina interrata, per un totale di 470 metri quadrati. Il costo? 6 milioni e mezzo di euro e l’affare è fatto.
Poi c'è una fascia intermedia di immobili che vanno dai 2 ai 5 milioni di euro. A Forte dei Marmi scendere sotto il milione non è cosa facile e per trovare a meno bisogna guardare nell'entroterra (Querceta, Strettoia e Ripa) oppure spostarsi in comuni come Massarosa e Camaiore. Più lontani dal mare, ma comunque di grande fascino per chi cerca la pace e la tranquillità della prima collina.
RIPRODUZIONE RISERVATA