La hairstylist Barbara Pagni racconta come prepararsi al giorno del fatidico sì
L'estate è tempo di matrimoni, di amori che si consolidano e sbocciano alla luce del sole. E le acconciature per il giorno più bello della propria vita possono essere le più svariate, ma la cosa fondamentale è che rispecchino la natura della sposa.
Abbiamo chiesto qualche consiglio a Barbara Pagni, nota hairstylist con studio in via Michelangelo a Forte dei Marmi, che in fatto di matrimoni ha molto da insegnare.
VIA LIBERA A CODA E CHIGNON
Proprio poche settimane fa la cantante Annalisa si è sposata nella sua amata Liguria con una elegante coda alta: "la coda alta è l’idea perfetta per l’estate: un modo per essere in ordine e non soffrire il caldo" spiega Barbara. "La cantante grazie alla coda alta, ha lasciato ampio il viso scoperto, mettendo in risalto lo sguardo da cerbiatta.Di certo è un’ottima strategia anti caldo per chi si sposa in piena estate".

La cantante Annalisa
"Anche la coda bassa ha un suo perché" prosegue la nota hairstylist "forse più indicata per stagioni come la primavera, ma anche per un matrimonio invernale, ha una nota di classe ed eleganza senza tempo".
"Anche lo chignon è intramontabile e può essere impreziosito con applicazioni floreali o strass".
"Rispetto ai grandi boccoli e pettinature pompose in voga negli anni novanta, le idee per i capelli si sono ridimensionate, lasciando sempre più spazio alla semplicità. Anche i vestiti sono più semplici, basti pensare a quanto vadano di moda i tailleur adesso per sposarsi".
CON QUANTO ANTICIPO CONTATTARE LA HAIRSTYLIST
Andare nel Salone di Barabara è come sentirsi a casa. Soprattutto per una sposa alle prese con i preparativi del matrimonio, la serenità e tranquillità di Barbara possono risultare un prezioso antidoto antistress.

"Ci rapportiamo alla clientela in modo soft, mantenendo privacy e riservatezza, anche quando i clienti sono vip e personaggi. Da noi vengono sia local che vacanzieri e tutti qui possono trovare la propria dimensione".
Barbara è una vera e propria artista, un'artigiana delle acconciature: "le spose spesso vengono da me molto prima e con delle idee ben precise. Ecco, questo è quello che insegna la cultura moderna, ma noi essendo delle artigiane spesso diamo del nostro meglio senza schemi prestabiliti e proprio per questo il mio consiglio è di affidarvi a dei professionisti che, una volta vista la fisionomia della sposa e l'abito, sapranno interpretare al meglio la sposa valorizzando i suoi punti di forza. Un quadro fatto due volte dallo stesso artista non sarà mai lo stesso, e proprio per questo consiglio di fare poche prove prima del giorno del fatidico sì e darci la possibilità di portarvi sul binario giusto".
COME PREPARARE I CAPELLI AL MATRIMONIO
Discorso a parte merita la salute del capello, per la quale ovviamente non si può improvvisare.
La chioma merita di un attento periodo di preparazione in modo da essere in salute e al massimo del suo splendore per il giorno del sì.
"Uno scambio di consigli e idee permetterà di trovare la giusta strada da percorrere: trattamenti, eventuali tagli e tutti gli step per arrivare al meglio il giorno del matrimonio" spiega Barbara.
"Non meno importante sarà capire quale haircare routine seguire a casa per ottenere capelli luminosi e idratati. Ci vorranno circa 6 mesi per riuscire a rimettere in sesto anche le chiome più stressate, far crescere i capelli per chi vuole pettinature elaborate, schiarirli in modo graduale senza stacchi eccessivi o ridare forma ai ricci troppo spesso lasciati a loro stessi".
TRUCCO SPOSA, LE NUOVE TENDENZE
Difficile sradicare l’immaginario della donna-principessa che arriva all’altare con un look etereo, semplice e naturale, ma questo non è più l’unico riferimento estetico per i matrimoni del 2023. La nuova abitudine di cambiare abito e acconciatura (e a volte persino taglio di capelli) durante il ricevimento ha portato a un’evoluzione anche nel trucco delle spose, che oggi è più audace e libero da etichette.

"
Il matrimonio è diventato un set e i cambi di look sono la regola, questo presuppone che ci siano un hairstylist e un make-up artist che seguono la sposa durante tutta la giornata, e la presenza di un professionista permette di osare di più anche con il trucco" spiega Barbara. "
Oggi c’è una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e sempre più donne scelgono di rompere vecchie regole, come quella che vuole la sposa sobria ed eterea a tutti i costi". Nel nostro studio ci avvaliamo della collaborazione di professioniste che saranno in grado di trovare il giusto equilibrio con acconciatura e abito per un risultato davvero sorprendente.
"Senza ombra di dubbio resta invariato il fatto che Il trucco per il grande giorno debba essere a lunga durata, dare un’aria fresca, risaltare nelle foto" conclude Barbara.
Post Views: 141